21/07/22

zenon 11: Soluzioni per rispondere alle sfide di domani

COPA-DATA, venditore di software industriale, ha rilasciato zenon 11, l’ultima versione della sua piattaforma software intelligente per i siti industriali ed energetici. Questa nuova versione introduce la MTP Suite, uno strumento potente e rivoluzionario che permette la produzione modulare. zenon 11 è ora disponibile per applicazioni in ambito Automotive, Food&Beverage, Life Sciences ed Energy.

MTP — o Module Type Package — descrive il passaggio ad un modello ingegneristico a favore della standardizzazione dei macchinari e della comunicazione. Lo standard MTP utilizzabile in industrie intersettoriali e di produzione trasversale può essere deifinito come la creazione di descrizioni uniformi di diversi moduli. Grazie a ciò è possibile divide le linee di produzione in sezioni più piccole ed interscambiabili, creando quella che spesso viene definita la produzione “Plug and Produce”.

zenon 11 è la prima versione della piattaforma software di COPA-DATA ad includere nativamente la zenon MTP Suite. Questo è dovuto all’integrazione dell’MTP nel Process Orchestration Layer (zenon POL) e all’interazione con zenon Engineering Studio. Il risultato finale supporta i produttori nella modularizzazione delle loro aziende, portando ad una produzione più flessibile.

Caratteristiche aggiuntive

Come nelle versioni precedenti di zenon, la piattaforma software zenon 11 è adatta ad ospitare diverse impostazioni industriali, con caratteristiche dedicate ad utenti del mercato Automotive, Food&Beverage, farmaceutico ed Energy. La nuova versione vanta un’ergonomia ingegneristica migliorata, misure di cyber-sicurezza rafforzate e un maggior numero di protocolli compatibili.

“La nuova versione di zenon è ricca di caratteristiche ingegnose per diverse industrie”, ha spiegato Thomas Punzenberger, CEO e fondatore di COPA-DATA ed inventore di zenon. “L’approccio modulare di MTP rientra perfettamente nella filosofia di COPA-DATA di semplificare l’automazione. Infatti, abbiamo già alcune soluzioni MTP in moto.”

zenon 11 incorpora nuove interface, incluse Werum MSI e CIM-CGMES. Se la prima permette alle macchine di essere connesse al to PAS-X da Werum IT Solutions, un sistema di esecuzione della produzione (manufacturing execution system – MES) consolidato nell’industria delle scienze naturali, la seconda fornisce una connessione al CIM-CGMES che è molto utile per coloro che lavorano con le reti elettriche nel settore energetico.

Tra le altre caratteristiche degne di nota c’è l’Alarm Shelving. Questa nuova funzione aiuta gli utenti a gestire allarmi di errore in modo sicuro, permettendo loro di mettere da parte gli allarmi di bassa priorità mentre si gestiscono i più urgenti. Ciò è stato sviluppato secondo ISA-18.2-2016 e IEC 62682, gli standard per la gestione dei sistemi di allarme nelle industrie di processo. È stata rinforzata anche la sicurezza con una moderna autenticazione a più fattori e un nuovo criptaggio per i network zenon con certificati TLS v1.3.

Anche il Batch Module è stato migliorato in modo significativo. C’è ora più informazione riguardo all’esecuzione delle ricette nella Chronological Events List (CEL) o nell’Audit Trail, supportando così i bisogni normativi di molti settori. C’è inoltre l’opzione di generare automaticamente ed esportare i report dopo che un batch è stato completato. Inoltre, la nuova versione assicura la sincronizzazione continua tra server e standby, grazie ad una ridondanza affidabile. Questa funzione assicura che, anche se il server dovesse smettere di funzionare, la processione del batch possa continuare senza interruzione.

zenon Academy

Oltre al nuovo rilascio di zenon, COPA-DATA ha anche lanciato zenon Academy, un sito in cui i tecnici possono accedere a corsi online o a training faccia a faccia. La zenon Academy copre tutti gli argomenti relative alla zenon Software Platform inclusa qualsiasi cosa a partire dall’industria energetica, al batch control per quella farmaceutica. Gli utenti possono acquisire certificati gratuiti su questa nuova piattaforma per la formazione e le aziende possono, così, sviluppare il loro stato di partner COPA-DATA.

Più informazioni sulla nuova versione di zenon 11 release disponibili sul sito dedicato di COPA-DATA.